Per eseguire una corretta valutazione immobiliare, bisogna prendere in esame diversi fattori
1. Posizione
Anzitutto, le quotazioni immobiliari Bologna tengono presente della posizione dell’immobile cioè In quale quartiere si trova. La stessa identica abitazione situata però in quartieri differenti può avere costi molto diversi. Di solito, immobili in i quartieri centrali e storici ben serviti Valgono di più di quelli periferici dove notoriamente i prezzi sono più bassi.
Quando si parla di posizione non si fa però riferimento all’esposizione che invece riguarda l’orientamento dell’immobile. Le abitazioni che godono di una buona esposizione alla luce solare valgono di più rispetto a quelle orientate a nord che risultano più umide e fredde.
2. Anno di costruzione
Quando si fa riferimento alle valutazioni immobiliari, occorre valutare anche l’anno di costruzione. In linea di massima, le case più recenti costano di più, sebbene quelle storiche possono avere anch’esse prezzi piuttosto alti.
3. Stato
Nelle valutazioni immobiliari occorre tenere presente lo stato dell’immobile. Infatti, un’abitazione di recente costruzione che però verte in uno stato di abbandono, vale molto meno di una più datata che però è stata ristrutturata e vanta finiture di pregio.
4. Classe energetica
Proprio come capita per gli elettrodomestici, anche le abitazioni vengono valutate in base ai loro consumi. Una casa che consuma meno energia elettrica, gas, ha soluzioni per produrle in autonomia e sistemi per migliorare l’isolamento termico e acustico, viene venduta a un prezzo maggiore.
5. Metratura
Essenziale poi tenere conto della metratura poiché gli immobili si calcola ad euro al metro quadro. Per tale motivo, più è grande l’abitazione più costa. Nel compito della metratura non rientrano le pertinenze perché si parla di superficie calpestabile. Tuttavia, eventuali balconi, terrazzi, cortili, giardini, box auto, cantine, posto auto privato, garage, soffitte sono un surplus che aumenta il valore del tuo immobiel sul mercato.
Sebbene questi siano fattori essenziali, ne esistono altri come, ad esempio, il piano dove si trova l’appartamento e la presenza di un eventuale ascensore condominiale oppure privato, la distribuzione interna, il tipo di riscaldamento, le condizioni di eventuali spazi comuni o gli eventuali arredi su misura.