5 ottimi consigli anti afa contro le temperature da record

Potrebbero sembrare consigli banali e già sentiti ma ancora un sacco di persone li ignorano completamente ritrovandosi a boccheggiare per colpa del caldo afoso che negli ultimi anni si è fatto sempre più torrido ed estremo.

1.     Bere molta acqua

Tanto per iniziare, bisogna idratarsi correttamente bevendo molto. Opportuno reintegrare tutto quello che è stato perso con la sudorazione bevendo soprattutto acqua. Al massimo, sono concesse delle bevande che reintegrano i sali minerali. Oltre a bere, l’acqua si reintegra anche consumando cibi soprattutto vegetali.

2.     Usare l’aria condizionata

Al giorno d’oggi l’aria condizionata è un enorme aiuto quando si tratta di giornate di caldo estremo. Prima di attivare l’aria condizionata, sarebbe opportuno sottoporre il dispositivo a un regolare servizio di manutenzione e assistenza il quale aiuta ad avere un apparecchio perfettamente funzionante che limita i suoi consumi, risulta più efficiente e duraturo nel corso del tempo. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenzacondizionatorimitsubishi.roma.it

3.     Evitare di uscire nelle ore più calde

Sebbene abbastanza intuitivo, meglio ricordare all’interno dei consigli alti caldo di evitare di uscire nelle ore più calde della giornata. In genere, soprattutto le persone più sensibili come anziani e bambini potrebbero uscire al mattino e attendere la sera per tornare nuovamente all’esterno.

4.     Rinfrescarsi

Docce fresche, pediluvi o semplicemente risciacquarsi il viso le mani con acqua fresca possono essere azioni di grande aiuto per tutte le persone che soffrono molto il caldo. Possono sembrare soluzioni banali ma è bene trovarle almeno una volta nella vita senza pregiudizi, perché più valide di quanto si possa credere.

5.     Chiudere le finestre

Quando si è in casa in piena estate, è importantissimo chiudere per bene le finestre. Purtroppo, moltissime persone tengono le finestre aperte o socchiuse facendo entrare aria calda che fa alzare la colonnina di mercurio anche all’interno del perimetro domestico.

Per non soffrire il cardo, le finestre vanno sempre chiuse e, inoltre, sarebbe meglio abbassare le tapparelle o tirare le tende in tessuto coprente anche quando si attiva il condizionatore d’aria poiché questi accorgimenti aiutano a mantenere la temperatura più bassa e stabile.