Non è raro che, magari anche senza una ragione apparente, un supporto di memoria interno o esterno ad un personal computer diventi improvvisamente inaccessibile. I casi e le situazioni sono diversi: a volte il computer, improvvisamente, non è più in grado di leggere e riconoscere un disco fisso, altre volte il problema è di natura fisica, conseguente ad un urto, una caduta o alla compromissione di qualche componente elettronico interno. Qualunque possa essere la ragione della perdita di dati, in mancanza di un backup effettuato regolarmente, le operazioni di recupero devono essere necessariamente svolte da un laboratorio specializzato, in possesso di sofisticate strumentazioni che consentono l’apertura del disco fisso senza danneggiarlo, e di software specifici per il ripristino dei dati.
Il lavoro di recupero dati da dischi fissi interni o esterni e supporti di memoria come chiavette Usb e schede, viene effettuato in un ambiente denominato camera bianca: si tratta di una cappa in grado di filtrare le polveri presenti nell’aria, indispensabile per poter aprire un hard disk ed evitare che venga ulteriormente danneggiato dalla presenza di polvere e impurità. Questo tipo di interventi necessita una profonda competenza nel settore, e costituisce solo una delle tecnologie di cui il laboratorio di recupero dati si avvale.
In genere, quando si verificano problemi di memoria in un computer domestico, ci si rivolge a conoscenti o colleghi di lavoro con competenze informatiche, ma non particolarmente esperti nelle operazioni di recupero dati. Avviene così che le operazioni errate di recupero provochino danni ancora maggiori, con le conseguenze di una perdita definitiva della memoria. Il recupero dati è un’operazione complessa e delicata, che necessita non solo una significativa esperienza, ma anche un continuo percorso di formazione e di aggiornamento, finalizzato ad offrire un servizio di qualità superiore.
Con l’intervento di un laboratorio specializzato nel recupero dei dati, è possibile ripristinare non solo hard disk interni ed esterni, ma anche chiavette Usb, memorie Flash, server, CD Rom, DVD, persino floppy disk e memorie monolitiche. Tutte le informazioni dettagliate sul servizio di recupero dati sono disponibili sul sito www.vedlilab.it: contattando il laboratorio, è possibile ottenere un preventivo personalizzato.