Le porte rapide rappresentano la soluzione ottimale per i varchi ad uso intensivo. Sono infatti studiate appositamente per permettere il passaggio veloce e semplice sia per le persone che per i mezzi. Ne esistono diverse tipologie, con caratteristiche in grado di soddisfare le esigenze più disparate: la movimentazione può avvenire tramite telecomando, oppure con radar o spira magnetica. Le varianti più richieste generalmente sono le porte rapide ad impacchettamento e quelle ad avvolgimento. Ogni tipo di portone garantisce l’immediatezza di utilizzo ed anche la resistenza e solidità nel tempo: si tratta di prodotti studiati proprio per rispondere al meglio a migliaia di cicli di funzionamento, con un’attività continua. Grazie agli esclusivi sistemi di apertura, riducono al massimo gli ingombri laterali e superiori, ottimizzando il più possibile lo spazio a disposizione.
Caratteristiche della variante ad impacchettamento
I vantaggi assicurati dalle porte rapide ad impacchettamento sono diversi e permettono di ottenere i massimi risultati con il minimo impiego di energia. Grazie a sofisticati sistemi di ripiegatura, abbinati ai binari laterali, queste porte sono in grado di assicurare un lungo ciclo di vita operativo. I pannelli sono realizzati in alluminio, con stucco leggero e con cardini in acciaio inossidabile integrati. Tali porte, inoltre, sono prive di clorofluorocarburi (CFC) e offrono il massimo isolamento termico. La struttura può essere realizzata in lamiera inox o verniciata in tinta ral. Generalmente si ha un manto antistrappo in tessuto poliestere ignifugo e su richiesta si può ottenere la versione coibentata. Dispongono di un robusto telaio, in grado di autosostenersi, costituito da binari e dispositivi di avvolgimento solidi e anti-abrasione. È anche possibile prevedere delle opzioni aggiuntive, come ad esempio i pannelli visivi oppure i cancelletti, o ancora gli oblò trasparenti. Grazie a motori studiati nei minimi dettagli (generalmente da 220V o 380V) offrono un funzionamento in modo del tutto silenzioso, alle diverse velocità previste. Il quadro di comando può presentare la pulsantiera a bordo e sono previsti tutti i dispositivi di sicurezza, oltre ai comandi manuali per le manovre di emergenza.
Il risparmio nell’acquisto delle porte rapide ad impacchettamento è notevole rispetto alle porte convenzionali tradizionali: è infatti richiesto un livello minimo di supporto in acciaio e pertanto si abbassano le spese di costruzione. Inoltre, anche gli spazi disponibili si possono sfruttare con minori ostacoli, oltre ai vantaggi assicurati nell’utilizzo dei sistemi di illuminazione, delle luci a soffitto, dei verricelli sospesi e così via. L’installazione è semplice e non richiede eccessiva fatica, così come il successivo utilizzo; grazie agli esclusivi sistemi di guida, infatti, si riduce al minimo la forza agente sulle parti in movimento. Non sono presenti molle o pesi di contro-bilanciatura che potrebbero richiedere regolazioni o eccessiva attenzione in merito agli interventi di manutenzione.