Non è per nulla raro ritrovarsi con un foro nel legno spanato senza la filettatura originale. Infatti, succede di frequente che ci si ritrovi con una filettatura rovinata che impedisce di avvitare una comunissima vite. Può essere a causa del tempo che passa o semplicemente perchè si sottopone il foro a frequenti lavorazioni. Infatti, continuare ad avvitare e svitare la vite, può rovinare il filetto. Può trattarsi anche di semplice usura legata al tempo che passa oppure ai tarli che hanno danneggiato alcune parti del mobile in legno. Prima di iniziare il lavoro, meglio sempre rimuovere tutte le viti, cerniere e simili per verificare che le filettature siano tutte in buone condizioni. Eventualmente, sarà il momento migliore per intervenire su tutte quante e non doversene più preoccupare in futuro. Nel processo di restauro dei mobili e recupero arredi magari trovati al mercatino dell’usato, questa fase è doverosa prima di proseguire oltre con verniciature e simili.
Non occorre preoccuparsi perché c’è un rimedio, anzi più d’uno. Prima che il danno diventi sempre più grave, meglio intervenire anche perché si tratta pure di un problema di natura estetica da non sottovalutare.
Con le bussole
Un primo sistema prevede di usare delle bussole filettate internamente leggermente più grandi. Dove c’è il foro malridotto, si inserisce una bussola autofilettante leggermente più grande di diametro che, mentre si inserisce nel materiale, crea una nuova filettatura perfetta senza difetti.
Con la colla
Un altro sistema prevede di usare della speciale colla per legno. Si riempie il foro, o i fori, con la filettatura rovinata. È possibile far sbordare leggermente la colla dal foro; poi si interverrà con una lima o della semplice carta vetrata a grana medio / grossa che elimini l’eccesso. Una volta fatta asciugare la colla per legno, si usa una vite e la si avvita per ricreare la filettatura. Meglio inserirla con delicatezza senza far ricorso al trapano o avvitatore. Per una migliore resa estetica può essere necessario passare una lima che livelli la parte di colla in eccesso ormai seccata.