Ruota a terra: che cosa serve per sostituirla

Tieni presente che tutto il necessario per sostituire la gomma a terra, dovrebbe essere già a bordo del tuo veicolo. Di solito, ti basta alzare il fondo del bagagliaio per individuare il necessario, come spiegato in questa breve lista.

Il cric

Tanto per iniziare, se vuoi cimentarti nella sostituzione della gomma bucata, sappi che si tratta di un’operazione semplice che puoi fare in autonomia. Tuttavia, se non sei pratico o ti manca qualche parte indispensabile, non ti resta che chiedere immediati soccorsi. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.carroattrezziroma.cloud

Non puoi pensare di procedere come ti eri immaginato senza il cric. Si tratta di una parte imprescindibile che permette di alzare il lato dell’auto fino a quando non tocca più per terra. Fissalo per bene e ricorda che basta alzare il fianco fino a quando la ruota non tocca terra, non serve eccedere.

La chiave per bulloni

Tra gli attrezzi indispensabili per cambiare la ruota a terra, ti serve chiave tirabulloni. Usala, anzitutto, per togliere la ruota bucata e poi per applicare quella di scorta.

Il ruotino di scorta

Nel fondo del bagagliaio dovresti trovare un cosiddetto ruotino di scorta. Si tratta della ruota di scorta che però ha delle caratteristiche leggermente diverse dalle ruote normali. È un po’ più piccola e non permette di viaggiare a velocità elevate. Va montata con la chiave e poi il cric va abbassato per dichiarare l’operazione davvero conclusa. Ricorda che la ruota bucata va portata via!

Altri accessori

Per procedere con il cambio della ruota, dovresti trovare a bordo un giubbotto catarifrangente da indossare anche se lavori in pieno sole. È un dispositivo obbligatorio per la sicurezza. Inoltre, dovresti montare anche il triangolo catarifrangente di segnalazione che serve per avviare gli altri automobilisti che sopraggiungono che si trova un ostacolo sulla carreggiata, cioè un automobilista in apnea che cambia la ruota bucata. Si usa soprattutto se ti trovi dentro a una curva con una scarsa visibilità; tuttavia, è consigliabile usarlo sempre affinché gli altri che sopraggiungano facciano più attenzione e moderino la velocità.