Arriva Momo, il robot che aiuta in casa a ridurre i consumi

Arriva Momo, il robot che aiuta in casa a ridurre i consumi

È un’invenzione made in Sicilia, il robot Momo che come un efficiente maggiordomo governa la casa ed è in grado di regolare e tenere sotto controllo gli elettrodomestici, l’illuminazione e il riscaldamento.

Ha pensato a Momo, la startup Morpheos, che con questo robot vuole dare una mano all’economia domestica e contribuire a regolare i consumi, adeguando l’intensità delle luci, la temperatura dell’abitazione e i livelli del gas.

Qualche esempio concreto? Momo ad esempio è in grado di percepire se aumentano le persone in una stanza e di conseguenza aumenta l’intensità della luce; abbassare al contrario la luce se i dispositivi accesi contemporaneamente sono già tanti; oppure regolare la temperatura e diminuire il riscaldamento se ad esempio l’ambiente è sovraffollato. Momo però ha un’altra funzione, molto utile: è in grado di percepire suoni e rumori minimi,  come quello di un rubinetto che perde ad esempio, e segnalarlo prontamente, evitando così spiacevoli sorprese.

Articolo offerto da SceltaMigliore.it, il portale di recensioni ed analisi su elettrodomestici. Dai un’occhiata agli ultimi elettrodomestici recensiti: