Ratti e topi in casa: come difendersi

Per evitare l’arrivo di topi e ratti, ci sono piccoli ma importanti accorgimenti da mettere in pratica quanto prima.

Organizzare meglio la dispensa

La cucina è l’obiettivo dei piccoli roditori come ratti, topi, surmolotti e, più precisamente la dispensa dove si trovano le scorte alimentari. Le confezioni in carta e in sottile plastica non sono un ostacolo insormontabile per i topi che con i loro denti possono aprirle. Le scorte andrebbero sistemate in uno scaffale ben chiuso e in alto. Tuttavia, molti topi si arrampicano e quindi sarebbe preferibile trasferire le scorte in contenitori in vetro oppure in plastica dura con coperchio, soprattutto quando si tratta di quelle già aperte, altrimenti si prospetta una terribile invasione di topi che richiedere una derattizzazione professionale di Zucchet a Roma.

Raccogliere le immondizie in bidoni ermetici

Tra i consigli per difendersi dall’invasione di topi e surmolotti, occorre spendere due parole in più sulle immondizie. Vanno divise in base al materiale secondo le regole della raccolta differenziata e messe in biondi con coperchi ermetici.

Riordinare

La chiave per invitare le infestazioni, di qualsiasi tipo e non solo di ratti, è fare ordine e tenere pulito. Gli ammassi di materiale come legno, teli di plastica, carta, cartone, etc. rappresentano un potenziale luogo dove fare il nido. Rosicchiando, il topo si ritaglia un posticino e un comodo giaciglio. Le possibilità si riducono se si elimina la sporcizia in giardino o negli spazi comuni tanto quanto in cantina, in ripostiglio, in soffitta, in garage e negli altri ambienti di servizio dove sarebbe meglio piazzare trappole a scatto caricate con granaglie, frutta secca che piace ai roditori molto di più del formaggio.

Curare il verde

La cura del verde è, infine, un ottimo consiglio per evitare l’arrivo di topi e ratti. Tra l’erba alta, alla base di alberi e arbusti incolti, si creano ottimi spazi dove i roditori si possono nascondere. Conviene falciare l’erba e potare gli arbusti o le siepi prima che vi ci trasferiscano i topi. Inoltre, il rumore dei lavori in giardino spaventa i roditori che invece preferiscono un ambiente tranquillo e calmo dove insediarsi.