Quando arriva il momento di scegliere che tinte utilizzare per rinnovare e ristrutturare casa, basta attendere a questa lista che indica i 5 più belli.
1. Bianco
Naturalmente, il colore che va per la maggiore durante la ristrutturazione resta il bianco. Per ristrutturare casa a Roma molti prediligono la tinta più candida che ci sia perché ha diversi vantaggi. Anzitutto, minimizza i difetti e dona luminosità a tutti gli ambienti. Pareti e arredi bianchi fanno sembrare gli spazi più grandi.
Inoltre, il bianco facilita gli abbinamenti. È perfetto anche per chi spesso cambia idea nel corso del tempo e rivoluzione lo stile in base ai trend del momento.
2. Blu navy
Molto elegante e raffinato risulta il blu. Tra i colori ideali per la ristrutturazione, il blu è quello che conferisce immediatamente uno stile un po’ coloniale e un po’ mediterraneo, tutto dipende da come si abbina.
Per quanto riguarda gli abbinamenti, sta benissimo con il bianco e con i grigi e anche con altre tinte della stessa gamma cromatica come rosa e viola. Rimane sempre delizioso il contrasto con l’arancione, tinta da utilizzare per dare degli accenni di colore.
3. Verde
Tra le tonalità che vanno sicuramente per la maggiore quando si tratta di ristrutturare casa a Roma, non si può escludere il verde. Può essere declinato in tante sfumature diverse sebbene le preferite siano il verde bosco e il verde salvia. Sono tinte adatte a tutti gli ambienti di casa perché infondono un senso di tranquillità e pace. L’abbinamento perfetto è col elementi di origine naturale perciò legno e piante, bando vita ha un ensemble che richiama la natura.
4. Ocra
Alcune sfumature di giallo possono essere ugualmente utilizzate per rinnovare e arredare la casa. La nuance da prediligere è quella più scura dell’ocra, del giallo curry o senape. Tendendo quasi al marrone, l’ocra permette di rendere accoglienti anche gli ambienti più angusti e fredde.
5. Scala di grigi
Infine, sebbene in circolazione ormai da diverso tempo, la scala di grigi è un must per tutti quegli ambienti spiccatamente moderni e contemporanei. Al giorno d’oggi il grigio è praticamente considerato un colore neutro alla stregua di bianco e nero che si abbina anche abbastanza facilmente a tutte le altre tinte.