Attrezzi da barman: i must have per un ottimo cocktail

Il mixologist, al pari di tutte le arti, vuole i suoi strumenti. Per realizzare un cocktail perfetto,infatit, ci vuole la giusta attrezzatura che permette di mixare, mescolare, pestare, raffreddare, versare etc. Chi vuole cimentarsi in questa sua nuova passione, dovrebbe munirsi di un kit che comprende tutti questi attrezzi.

Lo shaker

Impossibile non iniziare la lista degli attrezzi barman se non dal più iconico e scenografico di tutti cioè lo shaker che domina indisturbato ogni bancone dei cocktail bar. Si tratta di un contenitore particolare pensato apposta per preparare i cocktail un composto da più parti, cioè una sorta di bicchiere inferiore dove versare gli ingredienti, una parte superiore che funge anche da colino e il tappo. Inoltre, la parte superiore può essere sistemata direttamente su un bicchiere. Non serve solo a mescolare energicamente gli ingredienti ma semplicemente per miscelarli oppure infornare per poi versare il drink refrigerato senza il ghiaccio che rimane tutto nello shaker.

Il jigger

Soprattutto quando si inizi, il jigger, cioè il misurino, consente di dosare con attenzione e precisione i vari ingredienti del cocktail. Dotato di due misure, è un aiuto importante a cui fanno affidamento anche i barman più navigati.

Lo strainer

Una volta che il drink è stato agitato o mescolato, occorre uno strainer per accertarsi che finisca nel bicchiere solo il liquido perfettamente bilanciato.

Il bar spoon

Per mescolare il drink, ci vuole il bar spoon. È una corta di piccolo cucchiaio con il manico molto lungo e spesso attorcigliato per permettere di mescolare al meglio. Naturalmente, questo come gli altri strumenti per mixologist, deve essere realizzato in un materiale adatto per il contatto con gli alimenti.

Il pestello

Una categoria di cocktail comprende quelli pesanti che per esser realizzati hanno per forza bisogno del pestello da usare spesso direttamente nel bicchiere dove sul fondo è stato emesso zucchero di canna, lime e magari menta, la base perfetta per un mojito. Detto in gergo anche mudler, può essere realizzato in diversi materiali tra cui plastica, legno, acciaio.