È normale che con il passare del tempo all’interno della caldaia si crei un fitto strato di sporcizia formato soprattutto da polvere ma anche fuliggine, calcare ed altre impurità che circolano all’interno del gas naturale che la caldaia usa per la produzione di acqua calda sanitaria.
Ogni quanto si pulisce la caldaia
La sporcizia va a rimossa il prima possibile per garantire il corretto funzionamento del dispositivo che serve l’impianto idraulico e termoidraulico. Di solito, è necessario intervenire all’incirca una volta all’anno per assicurare una caldaia perfettamente pulita prenotando l’intervento da parte del tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma.
Come si pulisce la caldaia
Un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma smonta il pannello frontale della caldaia per avere accesso alle parti interne. Fatto ciò, utilizza un potente aspirapolvere per rimuovere il grosso dello sporco. Inoltre, è possibile utilizzare altri supporti per garantire una più profonda pulizia. Si fa ricorso a spazzole con denti semirigidi e uno sgrassatore che permettono di intervenire anche nelle parti più difficili da raggiungere.
Che cosa succede in caso di mancata pulizia
Nel caso in cui la pulizia non dovesse essere fatta periodicamente, la sporcizia si deposita e sedimenta. Tutto lo sporco all’interno della caldaia diventa più duro e solido quindi anche più difficile da rimuovere. Lo sporco incrostato può andare a ostruire parti fondamentali della caldaia come valvole, ugelli, elettrovalvole o addirittura lo scambiatore di calore.
In sostanza, la sporcizia va rimossa il prima possibile per evitare che la caldaia funzioni male o che gli elementi interni vadano sotto sforzo rompendosi del tutto. Spesso guasti e malfunzionamenti che mandano in blocco la caldaia sono proprio legati a una mancata pulizia da prenotare all’incirca una volta l’anno. Si tratta di uno di quei servizi fondamentali svolti di routine a ogni intervento proprio perché è fondamentale a differenza di quello che molti erroneamente credono perché una caldaia sporca funziona male consuma di più ed è maggiormente soggetta a guasti e malfunzionamenti che provocano disagi non da poco.