Casa a prova di anziano: gli interventi per una vecchiaia a casa serena

Oggi vediamo insieme quali sono gli interventi migliori per garantire una vecchiaia più serena a una persona anziana che vive in casa da sola.

Togliere i tappeti

Perché un anziano possa vivere a casa tranquillamente senza conseguenze negative, sarebbe opportuno eliminare intralci come ad esempio i tappeti in cui spesso è facile inciampare. Purtroppo, con il passare dell’età anche una semplice caduta in casa può avere conseguenze deleterie come la frattura del femore che costringe allettati e a seguire un protocollo di riabilitazione. Nel momento in cui una persona anziana dovesse avere un quadro clinico complesso che significa più patologie in corso, meglio farsi seguire dagli esperti dell‘assistenza medica domiciliare Roma.

Aggiungere il corrimano

Il corrimano dovrebbe installato in diverse zone della casa per poter costituire un aiuto importante per quelle persone che hanno difficoltà motorie, in particolare agli arti inferiori. Si installa sia sulle scale che nel corridoio ma anche in bagno.

Installare il rilevatore di fumo

Quando si parla di interventi per rendere una casa più confortevole e sicura per una persona anziana, meglio ricordare fin da subito l’importanza di un rilevatore di fumo. È particolarmente utile per tutte quelle persone che sono affette da patologie neurodegenerative e potrebbero dimenticarsi una pentola accesa sul fuoco.

Dotarsi di un salvavita

Il salvavita è un dispositivo altrettanto utile a tutte quelle persone anziane che vivono in casa da sole. Se non c’è modo o comunque non c’è la volontà di trasferirle in una residenza per anziani, il salvavita è essenziale in tutti quei momenti in cui non è prevista la presenza del personale dell’assistenza medica domiciliare Roma.

Preferire la cabina doccia

Infine, nella casa di una persona anziana sarebbe preferibile una cabina doccia al posto della vasca da bagno. Per entrare e uscire dalla vasca da bagno occorre scavalcare il bordo e quindi ci si ritrova in una posizione di equilibrio precario dalla quale è facile cadere. È molto più sicuro un box doccia che può oggi può essere installato al posto della vecchia e vetusta vasca da bagno.