Come scegliere l’imbrago per arrampicata sportiva

Al momento della scelta dell’imbrago da arrampicata, è essenziale capire quale sia la disciplina. Infatti, gli imbraghi per arrampicata sportiva sono molto diversi da quelli per il ghiaccio. Il risultato è che uno non va bene per l’altro. Oggi ci concentriamo sulle caratteristiche di un imbrago per arrampicata sportiva poiché è lo sport che negli ultimi tempi sta vendendo un enorme aumento di appassionati.

Imbottitura

Quando si parla di arrampicata sportiva, sono necessari degli imbraghi arrampicata leggeri e ben aerati per aumentare il comfort. Di solito, si preferiscono soluzioni che hanno l’imbottitura tra due pezzi di fettuccia che vantano ottime prestazioni quando si suda per via di una maggiore traspirazione.

Chi ha necessità di un imbrago super leggero per arrampicare a vista, si trova comodo con un modello molto basic e minimal. Invece, chi lavora di più sulle vie e sta molto seduto durante i vari tentativi, dovrebbe orientarsi verso un modello più robusto.

Un imbrago per arrampicata ha delle caratteristiche leggermente diverse quando si parla di indoor. Chi sta principalmente in palestra o fa gare al chiuso, probabilmente si trova più comodo con un imbrago ancora più traspirante, pensato proroga per i momenti in cui il calore è piuttosto intenso.

Fibbie

Per il discorso delle fibbie che regolano la cintura, c’è massima libertà: se automatiche, sono più veloci da regolare; se tradizionali, occorre ripassare due volte prima di chiuderle.

Cosciali

Nel caso dell’arrampicata sportiva, di solito, i cosciali, cioè la parte che va messa intorno alla coscia, sono fissi. La ragione è piuttosto semplice: è difficile che sorga l’esigenza di aggiungere o togliere indumenti durante un’arrampicata sportiva. È sufficiente avere un buon cosciale elastico che si adatta a ogni girocoscia.

Ciononostante, esiste comunque la possibilità di avere un imbrago con cosciali regolabili per chi preferisce di regolare i cosciali in base alle esigenze.

Anello di servizio

Infine, due parole sull’anello di assicurazione o di servizio. In ogni sorta di imbrago, anche da ghiaccio, deve essere in nylon affinché vanti un alto livello di resistenza. Si tratta della parte in cui passa la corda perciò è fondamentale per la sicurezza. La qualità di un’imbracatura passa proprio per quest’aspetto.