Cosa regalare a chi ama le piante

Non tutti nascono con il pollice verde, è un dono che pochi hanno. Al contrario, alcuni di noi anzi hanno la capacità di far seccare anche una pianta di plastica! Ma se il destinatario del regalo è un’amante delle piante e non teme le sfide perché non regalare un Bonsai?  Cosa significa “Bonsai”?Gli inizi dei bonsai in Cina risalgono al 500 d.C.

La parola “Bonsai” significa semplicemente albero nano cresciuto in una piccola pentola. Era il passatempo degli uomini ricchi a suo tempo ed è oggigiorno presente in molti interni, su balconi o sulle nostre terrazze. Prima di avventurarci nell’acquisto dobbiamo distinguere tra bonsai giapponesi e occidentali. Ovviamente, sono diametralmente opposti dal semplice fatto che le differenze culturali sono tali tra loro che non può esserci alcuna somiglianza. Il giapponese favorisce la forma e la silhouette della pianta a scapito della compattezza e delle sfumature. L’arte nella cura di questo piccolo albero è di avvicinarsi il più possibile alla natura così come la vediamo noi. Ma in piccolo.

Il bonsai può essere piccolo, di pochi centimetri o di poco meno di un metro. La differenza tra i due è solo una questione di maturità; mentre quello più alto spesso impiegherà molto tempo per raggiungere il suo apice massimo. 

Insieme con questa piccola sfida, potrete aggiungere alcuni attrezzi necessari all’attività di cura e potatura, forse anche un libro di supporto, per andare sul sicuro. Vedere crescere questa piccola meraviglia sarà entusiasmante per entrambi! Sei in cerca di regali originali? Non hai idee per un regalo per un battesimo? Prova su IdeaRegalo.it!