Sui giornali, a lavoro e nella vita di tutti i giorni spesso sentiamo parlare di eventi come convegni, congressi e conferenze, come se fossero la stessa cosa ma invece non è così. Ci sono delle precise differenze tra queste tre manifestazioni che in tanti ignorano, da non confondere assolutamente con le altre tipologie di riunioni.
Come precedentemente accennato, non esistono solamente i convegni, congressi e conferenze ma anche altri eventi come seminari, workshop e via dicendo, che hanno delle proprie strutture organizzative e differenze specifiche. Spesso queste manifestazioni vengono indotte soprattutto dalle aziende, associazioni o enti che, in base a qualche avvenimento, scoperta o approfondimento, vogliono comunicare le novità agli appassionati o agli esperti del settore. Ma osserviamo nel dettaglio la differenza tra convegno, congresso e conferenza:
– Convegno: si tratta di un incontro di analisi, presentazione o approfondimento di un determinato argomento, in cui vengono invitati relatori provenienti da tutto il mondo e che trattano specificatamente di quel settore, mostrando i vari punti di vista professionali e le differenze con l’estero.
– Congresso: a differenza del convegno, questo è una riunione periodica che coinvolge centinaia se non migliaia di persone che hanno gli stessi interessi o qualifiche professionali. Il luogo e la data dei congressi vengono annunciati con largo anticipo rispetto all’avvenimento, poiché deve permettere a chiunque fosse interessato all’evento di potersi organizzare per essere presente. Durante i congressi è facile trovare la presenza dei media, soprattutto quando si tratta di manifestazioni a livello nazionale.
– Conferenza: uno degli eventi più comuni, ed è un incontro di presentazione, approfondimento o ricerca su un determinato argomento. Se viene indetta da un’azienda, è probabile che vengano diffuse informazioni sulle nuove politiche aziendali, strategiche e politiche. Gli esempi più lampanti di questi incontri sono le conferenze stampa, esclusivamente riservate ai media, per avvenimenti sportivi, politici e di cronaca.
Com’è possibile notare, sono presenti differenze minime ma sostanziali, poiché solamente il congresso è una riunione periodica, mentre sia il convegno che le conferenze sono eventi che possono essere indetti all’ultimo minuto e solitamente con molta più frequenza. Proprio per queste piccole differenze tra convegno, congresso e conferenza è abbastanza facile confonderle tra di loro. Imbattersi in riunioni simili, organizzati da importanti aziende o associazioni, è molto comune: queste però possono avvalersi di altre tipologie di riunioni come le assemblee, le convention, i meeting, i simposi e via dicendo, con altre differenze e particolarità.