Valore dell’oro
Tra i metalli, alcuni sono considerati molto preziosi. In primis, c’è ovviamente l’oro, seguito poi da argento e platino. Questi metalli vengono quotati in borsa valori e la loro quotazione è determinata dagli scambi che avvengono in borsa, ma, a differenza di altri, l’oro è in grado di mantenere abbastanza alto e fisso il suo valore, anche in periodi di crisi. Un negozio di compro oro è il primo a offrire l’imperdibile opportunità di guadagnare dai gioielli ce non si usano più.
Valutazione e pagamento
I gioielli che sono portati presso un negozio di compro oro possono essere anche rotti, rovinati o fuori moda. Quello che incide sul valore non è il loro stato, ma il peso e la caratura dell’oro. L’oro non è tutto uguale e ha diversi gradi di caratura: più la caratura è alta, più l’oro è puro e vien pagato meglio. La valutazione vien eseguita da un esperto che utilizza una bilancia di precisione munita dei sigilli dell’ufficio metrico, al fine di assicurare la massima precisine della pesata. Sono valutati anche orologi vintage o pietre preziose come diamanti, rubini, smeraldi o zaffiri. Il pagamento avveni in modo immediato e in contanti, se si desidera. La somma ricevuta in pagamento è libera da ogni vincolo, cioè esente da tasse e spendibile come si vuole.
Norme antiriciclaggio
Le norme di legge antiriciclaggio son in vigore per assicurare l’origine lecita degli oggetti preziosi. La normativa attualmente in vigore prevede l’obbligo da parte del negozio di compro oro di registrare ogni nuovo cliente, utilizzando i suoi documenti di identità. Los tesso succede con i gioielli che ogni volta devono essere registrati, fotografati e catalogati dal personale nel compro oro. Sarebbe meglio accompagnare i gioielli con un qualsiasi tipo di documentazione che ne attesti la proprietà; si può trattare di uno scontrino fiscale o di una fattura di vendita. Un buon negozio di compro oro, in genere, stipula una convenzione con l’Arma dei Carabinieri.
Per info e / o prenotazioni: comproororoma.info .