A volte impieghiamo tempo per scegliere accuratamente la chiavetta usb da acquistare, questo perché speriamo sempre di trovare la migliore chiavetta usb a un buon prezzo, per quanto possa sembrare difficile, alla fine, cercando bene, si riesce a centrare l’obiettivo.
Dopo averla utilizzata un po’ di tempo però può iniziare a dare problemi; sappiamo che la sua funzione principale è quella di archiviazione di file e documenti, a volte molto importanti, a causa del troppo utilizzo o per usura, può succedere che questi si perdano, in quel caso come fare?
Fortunatamente esistono diversi modi per recuperare i file da una chiavetta usb danneggiata, alcuni sono davvero semplici e possono essere messi in pratica da chiunque, soprattutto se ci vengono in aiuto dei programmi come Recuva.
Recuva è un software gratuito che permette di recuperare file cancellati dal computer e dai supporti esterni, può ripristinare file svuotati dal cestino, dalle schede di memoria, dalle chiavette usb, dai lettori MP3 e molti altri.
Grazie alla funzionalità di analisi approfondita, il programma permette di trovare file persi dopo una formattazione o un partizionamento sul dispositivo, ma prima di procedere, Recuva saprà dirci se questi file si possono recuperare o meno.
Successivamente, dovremmo scegliere che tipi di file da recuperare e dove salvarli e avviare la procedura, dopo diversi minuti, il programma renderà disponibili tutti i nostri documenti.
Un metodo semplice e veloce, soprattutto grazie all’interfaccia grafica del software molto intuitiva che ne permette l’utilizzo anche ai meno esperti.
Nel caso, invece, la nostra chiavetta usb sia stata infetta da un virus, le soluzioni sono due: o si decide di formattare tutto perdendo definitivamente i dati al suo interno, oppure si sceglie di usare un programma apposito per la ricerca dei virus e provare a individuare il file infetto ed eventualmente eliminarlo dalla pen drive.
In questo modo la chiavetta usb dovrebbe tornare a funzionare nuovamente senza aver perso i dati. Se invece, la formattazione è obbligatoria, si può procedere con la stessa e poi eventualmente utilizzare il programma di recupero dati di cui abbiamo parlato in questo articolo, per riavere tutti i file cancellati.