Scatole per il trasloco: quali usare?

Non è possibile traslocare e cambiare casa senza le scatole che sono l’imballaggio perfetto da avere sempre a portata di mano. Infatti, non esiste trasloco che possa chiamarsi tale senza gli scatoloni di cartone. Tuttavia, non è così semplice e automatico trovare le scatole adatte perciò abbiamo pensato fosse utile dare qualche indicazione in merito soprattutto ai principianti e a chi si trova alle prese con il primo trasloco.

Forme e dimensioni per gli scatoloni dei traslochi

Di scatoloni per i traslochi a Roma ne esistono di ogni forma e dimensione per adattarsi alle diverse esigenze. Infatti, ce ne sono anche per organizzare il guardaroba tenendo gli abiti sulle grucce in verticale affinché non si stropiccino e sgualciscano.

Per i traslochi a Roma bisognerebbe prediligere degli scatoloni di dimensioni medie. A un occhio inesperto potrebbero sembrare più invitanti e adatti gli scatoloni di grandi dimensioni che però, una volta riempiti, diventano troppo pesanti e ingombranti.

Il materiale delle scatole per il trasloco

Di solito, le scatole si possono differenziare in base al materiale di cui sono fatte.. Quelle in cartone a onda singola sono leggere ma meno resistenti perciò possono essere impiegate solo e unicamente per materiali poco leggeri cioè con un peso inferiore a 5 kg altrimenti rischiano di piegarsi e rompersi.

Invece, per tutti gli oggetti o gruppi di articoli che superano i 5 kg, cioè la maggior parte, bisogna optare per scatoloni a doppia o tripla onda che assicurano una maggiore resistenza.

Altre caratteristiche utili

Oltre agli aspetti già elencati, durante la scelta degli scatoloni di cartone per i traslochi a Roma occorre tenere presenti anche altri fattori. Ad esempio, è bene che lo scatolone possa sempre essere richiuso con un coperchio o delle parti laterali che si alzano e piegano sulla sommità. Sarebbe meglio evitare delle scatole aperte o vassoi poiché il rischio di ribaltare e far cadere gli oggetti è dietro l’angolo.

Infine, alcune scatole pensate appositamente per il trasloco sono dotate di fenditure laterali dove inserire le mani per facilitare il trasporto. Tuttavia, è un sistema indicato solo per scatoloni leggeri al cui interno non sono presenti oggetti fragili.