Stili di arredo moderni: quali sono e quale scegliere

Oggi gli stili moderni sono quelli preferiti per arredare l’ambiente domestico; scopriamo subito quali sono e le loro caratteristiche salienti.

Minimalista

Tra gli stili di arredo moderni, quello minimalista è probabilmente il più apprezzato. Si tratta di uno connubio dalle linee essenziali e pulite sui toni neutri del bianco, grigio e nero. Per quanto riguarda i materiali, bisogna scegliere resina, laminato, cemento e vetro per realizzazione dal design molto curato come un parapetto in vetro a Milano.

Urbano

Quando lo stile di arredo è urbano, si compone di elementi audaci e decisi che arricchiscono un contesto moderno. Si tratta di un’evoluzione naturale dello stile industriale che predilige materiali tipici delle fabbriche tra cui metallo e vetro proprio come capita nell’utilizzare elementi tipo il parapetto in vetro a Milano. Uno stile urbano ama gli auto riferimenti grazie ad elementi tipici della città come biciclette, cabine telefoniche e riproduzioni di grandi grattacieli. I toni sono ancora quelli del nero e del grigio da ravvivare eventualmente con elementi vegetali.

Eccentrico

Si parla di uno stile eccentrico per indicare un design che fa del massimalismo la sua bandiera. A differenza dell’austero minimalismo, lo stile eccentrico predilige colori forti e accesi combinati insieme in un caleidoscopio di ninnoli e soprammobili. La scelta degli arredi deve essere orientata a creare un connubio di varie epoche e design. Ben vengano quindi soluzioni bizzarre e dallo stile pop o futurismo addirittura. Gli accenni all’arte del ventesimo secolo, infatti, sono sempre ben accetti.

Naturale

Al giorno d’oggi, gli ambienti interni di casa cercano di ricongiungersi con quelli esterni. Entrano allora nello spazio domestico materiali e tinte che richiamano gli esterni: si tratta soprattutto di legno da preferire nelle sue varianti più naturali possibili e tinte calde dei toni tipici della terra tra cui spiccano marroni, ocra e verdi che però devono essere tenui proprio come quelli delle piante che diventano a tutti gli effetti comepltantei di arredo. In un contesto di questo tipo, i tocchi moderni sono spesso dati da ceramica e vetro, capace di dare struttura senza appesantire l’insieme ma sublimando ancora di più la bellezza.